Il mal di schiena è un disturbo sempre più comune al giorno di oggi e sempre più persone ne soffrono per numerosi motivi.

Generalmente, le cause principali del mal di schiena sono:
  • mancanza di attività fisica e stile di vita sedentario
  • postura scorretta
  • sollecitazioni forzate traumi


La Riflessologia Plantare può essere di grande aiuto nell’alleviare i disturbi legati al mal di schiena.

Va però specificato sempre che la Riflessologia Plantare è una tecnica olistica e non medica. Non va intesa quindi come sostituta della medicina allopatica, ma bensì complementare ad essa.

Continua a leggere per scoprire come agisce la riflessologia plantare sul mal di schiena.

Come agisce la Riflessologia Plantare sul mal di schiena?



Dopo aver agito sul sistema nervoso per uno scarico di eccessivo stress, il trattamento prevede un rilassamento e distensione della colonna vertebrale, soffermandosi sulle vertebre che provocano maggiore fastidio e dolore! Hai capito bene, singole vertebre!

Nella riflessologia ci sono i punti riflessi anche più piccoli, presenti sulla pianta del piede, come le singole vertebre (L1-L5 zona lombare). Il ricevente avvertirà particolare dolore proprio in corrispondenza dei punti riflessi delle vertebre in questione, che provocano il mal di schiena.

Il trattamento prevede una stimolazione attraverso movimenti specifici delle dita, sulle vertebre interessate alla zona dolente e durerà circa 2-5 minuti. Il dolore nella zona riflessa inizierà a diminuire (talvolta a scomparire).

Quali sono i risultati del trattamento?

I risultati e i tempi di risposta della riflessologia plantare sono di minimo un giorno e dipendono dalla situazione e dallo stato di benessere organico del cliente. In media, già dopo un giorno si avvertono i primi benefici.

Nelle situazioni croniche è necessario ripetere una serie di sedute (3-5) per un risultato soddisfacente.

Personalmente, abbino la tecnica di massaggio mirata per un effetto immediato e più duraturo.

Se questo argomento ti interessa e vorresti saperne di più, visita il mio sito o contattami subito per ricevere ulteriori informazioni.